giovedì 28 maggio 2015

- la creativa della settimana - THE POCKET MAMA

Ciao ragazze,
oggi nel mio salottino virtuale ospito la super mamma Laura e il suo
THE POCKET MAMA


Chi è THE POCKET MAMA?

"Sono la mamma tascabile di due gemelle che a nove anni mi guardano già dritta negli occhi senza doversi alzare in punta di piedi.
Amo scrivere, disegnare, creare, curiosare nel web e divertirmi con la mia famiglia."

Com' è iniziata la tua passione per la creatività?

"Da bambina mi divertivo a guardare mia madre o mia nonna che 'sferruzzavano' per dare forma a maglioni, sciarpe e cappelli. 
Ero 'invidiata' da tutte le mie amiche perché erano pezzi unici, che avevo solo io, perché venivano realizzati nei colori e nelle fantasie che piacevano a me. 
Mi hanno insegnato a lavorare a maglia, all’uncinetto, a tagliare i tessuti e a cucire e mi divertivo a confezionare abitini per Barbie e bambole con gli scarti di lana e stoffe.
Qualche anno fa ho deciso di tirare fuori dal cassetto queste passioni che avevo quasi dimenticato e messo un po’ da parte per mancanza di tempo, e ho iniziato a personalizzare magliette e a creare accessori per capelli per le mie bambine."


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

"Le mie muse ispiratrici sono sicuramente le mie bambine. Condividono con me i loro interessi e le loro passioni e cerco di utilizzarli come ingrediente per le mie creazioni. "


Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Ho una smisurata passione per la lavorazione del feltro e del pannolenci. 
Il pannolenci è un tessuto che si presta bene per molte delle mie creazioni, dagli accessori per capelli alle applicazioni sulle magliette, mentre il pannolenci è eccezionale per realizzare fiocchi nascita e altri oggetti che hanno bisogno di un po’ più di volume. 
La mia fedele alleata è la Big Shot Sizzix che mi risparmia molto tempo e fatica nel taglio di alcune sagome di feltro. 
A volte mi cimento nella lavorazione del fimo…faccio particolari per i miei cerchietti davvero semplici, ma anche quello è un mondo che varrebbe la pena di scoprire.
Ho provato anche a dipingere sulle magliette ma è un lavoro che richiede molto tempo e concentrazione soprattutto se non hai una buona conoscenza della tecnica pittorica."














Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"Qualche anno fa ho frequentato un corso base di taglio e cucito. 
Mi ha permesso di affinare il taglio e di imparare a cucire a macchina, così ogni tanto rispolvero la vecchia Singer di mia mamma per le applicazioni sulle magliette. 
Per tutto il resto sono autodidatta. Con l’aiuto di alcuni video-tutorial ho imparato a disegnare a computer i cartamodelli, che così possono essere modificati e adattati alle esigenze. Per esempio, una principessa in pannolenci che applico su un cerchietto, può essere ingrandita e cucita anche su una maglietta. 
E poi è fondamentale dare libero sfogo alla fantasia. Sul web si possono prendere spunti dai tutorial, alcuni siti mettono a disposizione dei cartamodelli free molto carini, ma poi bisogna metterci anche del “proprio” e trovare uno stile che ci appartenga, altrimenti si rischia di cadere nel banale e di creare delle volgari imitazioni del lavoro di altri."


Visiti fiere sul tema?

"Sì, le fiere sono fondamentali, soprattutto per rimanere informati sulle nuove tecniche e per fare rifornimento di materiale a prezzi più convenienti. L’ultima a cui sono stata è l’Hobbyshow a Milano."


L' ultimo progetto realizzato?

Una maglietta con scritta in eco-pelle per le mie “principesse" e un fermaglio in feltro e pannolenci a forma di Sirenetta: una mamma me l’ha richiesta a mezzo busto, senza coda, per poterla puntare sopra la treccia della sua bambina.




Contatti:




Nessun commento:

Posta un commento