giovedì 7 maggio 2015

- la creativa della settimana - FATTODAMÈ

Ciao ragazze,
nel mio salottino virtuale oggi c' è Claudia e il suo
FATTODAMÈ

Chi è FATTODAMÈ?

"FATTODAMÈ è una 27enne marchigiana impiegata la mattina e operaia il pomeriggio con il solo merito di aver rispolverato la vecchia Singer di sua madre per fare dei regalini natalizi handmade. Come ho sempre raccontato, questa 'avventura', nasce da 5 imbarazzanti astucci di tessuti improbabili che ho realizzato per le mie amiche e che a oggi stanno cadendo a pezzi!"


Com’è iniziata la tua passione per la creatività?

"La creatività ha sempre fatto parte di me, credo.
Ho una mente sempre in movimento, e le idee che partorisce ogni volta riesco a concretizzarle abbastanza bene grazie a una innata manualità. Non mi fermo davanti all’apparenza; se ho davanti una vecchia casa, una vecchia sedia, una vecchia stoffa riesco a immaginare esattamente come potrebbe diventare.
Dopo anni e anni passati a poltrire mi sono accorta di avere molte passioni, e ogni volta che organizzo o mi dedico a qualcosa voglio farlo da sola e senza trascurare nessun dettaglio che sia una cena con amici o il mio primo astuccio con zip!"


A cosa ti ispiri per le tue creazioni?

"Di solito funziona che, a un certo punto mi stufo un po’ delle stoffe che ho e sento il bisogno di andare a fare rifornimento!
All’inizio ero un incubo per le commesse, tutte le stoffe per me erano “troppo colorate”; adesso vado a colpo sicuro, prendo tutto quello che mi piace e una volta a casa inizio a pensare a cosa potrebbe diventare. Per alcune l’idea nasce appena le vedo, per altre devo lavorarci un po’ di più ma direi che tutto parte da lì, dalla stoffa."


Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"La mia unica tecnica è il punto dritto a macchina! A parte gli scherzi per ora non ho approfondito altre tecniche anche se mi incuriosisce molto il quilting. Un lungo e laborioso lavoro ma che credo una volta completato dia grandi soddisfazioni!"


Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"Sono assolutamente autodidatta! Mia madre che era una sarta, mi ha spiegato i concetti base e mi ha lasciato lì una sera a fare milioni di righe dritte. Io il giorno dopo le ho portato il mio primo astuccio con cerniera che avevo fatto seguendo un tutorial su youtube! Mi ricordo ancora la sua faccia!"


Visite fiere sul tema?

"Sono stata alla mia prima fiera sabato 11 Aprile a Bologna. Avevo adocchiato Il Mondo Creativo già da un po' perchè una delle più vicine alla mia zona.
 Ho trovato un sacco di stoffe e non solo! Poi che bello vedere le tante creative che solitamente segui su Instagram all'opera coi loro workshop!"

L’ultimo progetto realizzato?

"L’ultimo progetto a cui ho lavorato è una clutch con inserto in finta pelle. Per questa è capitato proprio come accennato prima, appena ho visto la stoffa ho detto “questa sarà una borsa” e cosi é stato! E non sarà l’ultima, ho ordinato un sacco di stoffe COLORATE e prevedo un sacco di novità per l’estate!! "

Contatti:











Nessun commento:

Posta un commento