giovedì 5 febbraio 2015

- la creativa della settimana - V AS LOVE

Ciao ragazze,
oggi vi presento Ludovica e i suoi meravigliosi bouquet e non solo; ma prima voglio raccontarvi un anedotto!
Nell' inverno 2012, dopo l' arrivo di Giacomo, ho iniziato a mettermi all' opera per il matrimonio ( la proposta è arrivata in sala parto durante il travaglio ) e il mio pane quotidiano era Wedding tv e li tra vari banchetti, allestimenti e bomboniere vidi Ludovica ospite in una delle trasmissioni della rete e ne restai folgorata! Diciamo che la prima cosa decisa del matrimonio è stata il bouquet!!!


Ora però vi lascio all' intervista a Ludovica e al suo
V AS LOVE


Chi è V AS LOVE?


"V AS LOVE è un’idea.
E’ il progetto di accompagnare ogni sposa all’altare con un piccolo pezzo di sé tra le mani, che resti al suo fianco per sempre. E’ arte, design e artigianato che si fondono tra di loro per creare una composizione unica, studiata ad hoc per ogni donna. E’ un nuovo modo di concepire il bouquet, come una combinazione di materiali non convenzionali.
V AS LOVE è Vic… e Vic è semplicemente Ludovica, la parte di me che non riesce a tenere le mani ferme ed ha bisogno di creare. E’ la passione che provo quando mi sveglio la mattina e non riesco a smettere di pensare a quante cose vorrei riuscire a realizzare in un solo giorno, a quanto è bello veder nascere qualcosa dal nulla ed accompagnarlo fino al suo totale compimento."


Com’è iniziata la tua passione per la creatività?

"Fin da piccola ho dimostrato di avere abilità manuali e artistiche abbastanza spiccate che sicuramente la mia famiglia mi ha aiutata a coltivare. Già ad 8 anni ad esempio lavoravo a punto croce e cucivo vestiti per le Barbie, disegnavo bozzetti di vestiti da sposa e dipingevo sui muri di casa, è stato sicuramente tutto allenamento! Dopo il liceo ho poi scelto la Facoltà di Architettura ed Interior Design, mi sono laureata al Politecnico di Milano dove per anni ho realizzato plastici e prototipi di tutti i generi ed ho poi avuto la fortuna di lavorare nello studio di Marco Lodola, uno dei maggiori esponenti artistici contemporanei,  che seguivo passo passo nella realizzazione delle sue sculture luminose."


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

"E’ difficilissimo dirlo!
Faccio moltissimo lavoro di ricerca ed il web è sicuramente fonte inesauribile di ispirazione, ma in realtà mi rendo conto io stessa di quanto talvolta le associazioni che mi portano alla realizzazione di una nuova creazione siano retaggi di studi passati o riferimenti ad interessi collaterali che coltivo nell’ ormai pochissimo tempo libero, piuttosto che piccole trasposizioni di immagini quotidiane che a prima vista sembrano non avere nulla a che fare con l’ambito del wedding ma che in realtà sono proprio la sfumatura che da personalità ad ogni singolo bouquet.
Passo dal design alla fotografia, dall’artigianato alla cucina, dall’arte alla moda e da ognuno di questi ambiti “rubo” qualcosa che poi reinterpreto in una composizione nuova. Uno dei miei bouquet ad  esempio si ispira ad un nido, uno sembra più un oggetto di design con la sua forma appuntita, un altro si “porta” addirittura come si tiene un bambino quando ha le colichette!"


Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Sono molto affascinata dalla cultura giapponese, perciò negli ultimi tempi mi è capitato spesso di confrontarmi con l’arte Origami o quella Tsumami… ma essendo amante della carta e delle sue mille sfumature non posso che preferire la prima tecnica alla seconda!"


Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"La mia formazione universitaria mi ha sicuramente aiutata ad imparare alcune tecniche base sull’approccio corretto nei confronti del materiale, ma una delle mie grandi passioni è quella di imparare cose nuove e farlo da autodidatta, quindi posso dire di aver fatto gran parte della ricerca e della formazione da sola, anche se l’intenzione poi è sempre quella di perfezionare le tecniche base acquisite con corsi più professionali."


Visiti fiere sul tema?

"Difficilmente visito fiere di settore, purtroppo l’Italia è ancora molto indietro sotto questo aspetto, preferisco restare aggiornata su quello che accade nel mondo del wedding tramite il web


L’ultimo progetto realizzato?


"L’ultimo progetto realizzato è un bouquet dal tema natalizio, composto da rose in panno, palle di natale e foglioline di agrifoglio glitterate… lo adoro.
Ma l’ultimo progetto al quale ho partecipato come collaboratrice e che ha dato ancora più soddisfazioni è stato The Love Affair ( www.theloveaffair.it ), un evento dedicato al matrimonio creativo che si è tenuto lo scorso Ottobre a Milano che ha avuto un grandissimo successo… infatti la seconda edizione è già in via di definizione!"


Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento