giovedì 19 febbraio 2015

- la creativa della settimana - I GHIRIGORI

Ciao ragazze,
Oggi lei, la magnifica Erika de
I GHIRIGORI

Chi è I GHIRIGORI?

"I GHIRIGORI sono io! Erika, mamma ex responsabile marketing ed ora artigiana.
Sono i miei pensieri intrecciati, sono piccoli bijoux e oggetti artigianali, realizzati rigorosamente a mano. Con amore."


Com’è iniziata la tua passione per la creatività?

"Sono una di quelle ragazze che nella loro vita hanno provato l’artigianto casalingo in diverse forme, quasi tutte direi, dalla pittura alla creta, dalla creazione di statuine in pasta sale, alla realizzazione di candele grazie alla quale ho rischiato più volte di dar fuoco a casa! Poi, grazie agli insegnamenti di mia nonna Edera, mi sono avvicinata al ricamo e al lavoro della maglia."



A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

"Creo principalmente quello che mi piace, non esiste un mio gioiello che non indosserei.
Scelgo i colori, i materiali e li compongo insieme.
Non sono una designer e nemmeno una fashion victim, amo vestire in modo semplice ma non banale e credo che l’accessorio sia il complemento fondamentale che ogni donna dovrebbe sempre avere con se. Sia questo un bracciale, un ciondolo o un paio di orecchini.
Amo creare bijoux per future e neo mamme, per questo nel mio shop troverete tanti chiama angeli e tanti ciondoli in argento con bimbi e bimbe."



Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Mi piace molto annodare e intrecciare fili e infilare le perle, è una cosa che mi rilassa, amo ricamare con le perline e creare strutture (con la tecnica della conteria veneziana appresa in un laboratorio veneziano) e poi unire materiali, creare accostamenti ma sempre con raffinatezza, prediligo il dettaglio."



Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"Ho provato a frequentare un corso di oreficeria ma la tecnica dell’orafo richiede una manualità molto potente (segare, limare, punzonare) e soprattutto richiede una postazione stabile nella quale appoggiarsi preferibilmente con luce artificiale.. diciamo che è l’opposto del mio laboratorio dove la luce del sole predomina e i fili si attorcigliano nell’aria formando dei veri ghirigori!"



Visiti fiere sul tema?

"Quando riesco non ne salto nessuna, anche se dopo qualche anno le trovo un po’ ripetitive e sto cercando di selezionarle sempre più."


L’ultimo progetto realizzato?

"Uno solo?!? Perché in realtà appena finito uno ne prende vita un altro, almeno nella mia testa perchè per arrivare al concreto la strada è più lunga dell’astratto dei miei pensieri."

Contatti:

 Ah dimenticavo, Erika ha deciso di lasciarci un regalino, inserendo nel suo etsy shop  il codice QUELLOCHEPIACEAME avrete uno sconto del 20%.
GRAZIE MILLE ERIKA!!!








Nessun commento:

Posta un commento