giovedì 13 novembre 2014

- la creativa della settimana - PERLE DI COTONE

Ciao ragazze,
Oggi la dolcissima Sara ci racconta la 'favola' delle sue
PERLE DI COTONE

Chi è  “PERLE DI COTONE”?

"Nato nell’estate del 2011 come piccolo negozio di bijoux, il marchio PERLE DI COTONE si è evoluto nel tempo.
Oggi è una linea interamente artigianale di bijoux e accessori, realizzati principalmente con tecniche e materiali naturali e tradizionali.
La linea di bijoux è accompagnata anche da un BLOG che racconta come nascono le nostre creazioni, tra casa e bottega, insieme a diy, riciclo, eventi interessanti e infine anche un po’ della vita quotidiana  e familiare che sta dietro tutto questo.
Per quanto mi riguarda, ho 29 anni e sono moglie e da poco mamma.
Incastrata da sempre tra storia dell'arte, scaffali di vecchi libri e graphic design senza  soluzione di continuità, sono uscita dal tormentoso dilemma cambiando completamente strada e dedicandomi alla creazione e di bijoux e accessori.
Amo scrivere e cucinare, navigare in rete andare per mercatini, il mare. Amo le operose mattine infrasettimanali, le torte, la grafica, i matrimoni, i bottoni e la lana, i libri.  Le cornici, tutte le stagioni indistintamente, le tisane. Infine, non esco mai di casa senza un uncinetto e un gomitolo in borsa (non si sa mai)."



Com' è iniziata la tua passione per la creatività?

"I bijoux PERLE DI COTONE nascono da un armadio pieno di vecchie scatole. Scatole di pizzi, paillettes, scampoli, campioni di lavori realizzati decenni fa. Raccolti da una nonna che ha sempre amato conservare tutto, ma che mai avrebbe creduto che un giorno, da tutto questo, la nipote avrebbe creato una passione e, poco dopo, un lavoro."


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni?

"Alla natura, alla vita semplice, all’amore per le piccole cose. Alla Provenza, ai vecchi merletti e alla biancheria “buona” delle nostre nonne. Mi piace nel mio piccolo combattere lo spreco e utilizzare anche materiali di scarto o non consueti."

                


Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?

"Materiale di base delle creazioni PERLE DI COTONE handmade è il filo di cotone, in diverse gradazioni di spessore e colore.  Lavorato all’uncinetto, tinto, tagliato, piegato, inamidato, annodato, impermeabilizzato fino a trasformarlo in vero e proprio gioiello. Al cotone si affianca il legno, lavorato unendo le antiche tecniche tradizionali alle più moderne tecnologie grafiche e informatiche. Il tutto alla fine è impreziosito da pietre dure, elementi in vetro e piccoli inserti metallici."


Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"Come accade per molti aspetti della vita e spesso anche del lavoro, il migliore corso per me sono state le mani sapienti delle precedenti generazioni. Ma anche, forse quasi a parimerito come importanza, la rete e soprattutto youtube!"


Visiti fiere sul tema?

"Non perdo quasi mai la sezione bijoux dell’Homi di milano, il Chibi Mart, sempre a milano per fare scorta di pietre, cristalli e minuteria. Ogni due anni poi a Parma c’è una piccola chicca: la fiera della creatività tessile. Donne che lavorano al tombolo più veloci delle macchine, telai artigianali, stand dei più svariati ricami, magari conosciuti solo a livello regionale, insomma il mio mondo.
Non amo particolarmente vivere in veste di visitatore le fiere creative destinate al grande pubblico (Mondo Creativo, Abilmente ecc.) ma alla fine…non riesco comunque a starmene a casa! "


L' ultimo progetto realizzato?

"Diciamo in via di realizzazione. Sto trovando molta soddisfazione nel realizzare bijoux dove associo parti realizzate da me a crochet con componenti vintage scovate nei mercatini. Tutti pezzi unici.
E finché ci sono vi racconto anche il prossimo. Una collezione preziosa, interamente dedicata alle spose."



Contatti :








Nessun commento:

Posta un commento