giovedì 16 ottobre 2014

-la creativa della settimana - ELISAMENTE

Ciao ragazze,
oggi voglio inaugurare una nuova rubrica che ci farà compagnia ogni giovedì.
Grazie ad instagram ho avuto la possibilità di conoscere parecchie belle persone, molte delle quali sono vere e proprie creative ed in questo spazio voglio farvi conoscere proprio loro attraverso una breve intervista e naturalmente qualche foto dei loro splendidi lavori.

Oggi voglio presentarvi:
 ELISA.MENTE



Chi è Elisa.Mente?

"Difficile rispondere velocemente e in poche parole a questa domanda, se pur così banale e scontata, perché Elisa.mente è un laboratorio creativo, in cui prendono vita piccoli progetti, realizzati interamente a mano, ma soprattutto col cuore: centri tavola e bouquet in fiori di carta vintage, piccoli quadri in stoffa e fil di ferro per la casa, giostrine, fiocchi nascita, bambole di stoffa per il mondo dei più piccini…, e poi ancora lettere, cassette per la posta e casette per gli uccellini in legno: pensate, tagliate, carteggiate e verniciate, ma non solo! 
E’ anche organizzazione di eventi (matrimoni, battesimi, comunioni, compleanni…), che vengono interamente personalizzati: dalla grafica delle partecipazioni, dei segnatavolo, del tableau di matrimoni alle tag di bomboniere, realizzate anche queste completamente a mano, agli stessi allestimenti delle location.
Elisa.mente sceglie e propone materiali semplici e forme essenziali, di chi non vuole nascondere tutta la verità dietro la maschera della decorazione pacchiana! Adora i colori tenui, pastellosi che si abbiamo bene in qualsiasi contesto. 
E poi c’è Elisa, che è l’artefice, pensatrice, progettista di tutto quello che è Elisa.mente: 30 anni, vive a Santarcangelo di Romagna, piccola bomboniera in provincia di Rimini, Architetto di professione, sposata e mamma di un piccolo vivace coccolone di un anno. Lei è un vulcano di idee e progetti da realizzare, multitasking per eccellenza, sempre di corsa, perché il tempo non è mai a sufficienza e le idee sono sempre tante! "
                                                                                                                                                                       

Come è iniziata la tua passione per la creatività?

"Tutto è partito dal nostro matrimonio: un bel giorno abbiamo capito che non avremmo avuto fiori recisi, perché non ci piaceva l’idea di dover spendere “migliaia” di euro per dei fiori che sarebbero stati buttati il giorno dopo. Di conseguenza avremmo dovuto trovare un’alternativa. Tra le varie ricerche è partita l’idea folle di realizzare a mano ogni singolo fiore. Come? Abbiamo trovato una soluzione unica, che dura per sempre e che gli invitati avrebbero potuto portare a casa: fiori di carta.  Lì mi si è aperto un mondo fatto di origami, rose in carta, e non solo: abbiamo realizzato a mano ogni singola bomboniera, con gessetti profumati e sacchettini di tela della nonna di mio marito. Il matrimonio è stato unico nel suo genere: centri tavola e bouquet in fiori di carta, segnatavoli con origami,… il tableau? Non il solito quadro, ma un’installazione di palline trasparenti… Il tutto all’insegna della creatività e dell’originalità. Poi c’è l’apertura della pagina su facebook, nata per gioco, ma questa è tutta un’altra storia!"

 

 


A cosa ti ispiri nelle tue creazioni? 

"Mi ispiro a tutto quello che è semplice, fresco, pulito, dalle forme stilizzate, perché non mi piace l’idea di avere troppi concetti o materiali mischiati tra loro. Preferisco l’essenzialità e la purezza delle linee nordiche e il romanticismo dello shabby.



Quali tecniche hai sperimentato e quali prediligi?
Ho sperimentato varie tecniche: origami, cucito creativo, lavorazione del legno, ma quella che ho nel cuore è la realizzazione dei fiori di carta, forse proprio perché da lì è partito tutto."













Hai frequentato corsi o sei autodidatta?

"Autodidatta in toto per quel che riguarda le tecniche delle mie creazioni, ma gli studi di Architetto mi hanno permesso di acquisire dimestichezza e sensibilità particolari nella scelta di colori, forme e materiali. "







Visiti fiere sul tema?

"Certo: credo sia fondamentale rimanere sempre aggiornati su idee, materiali… e comunque una spolverata  ogni tanto alla quotidianità fa bene all’anima oltre che alla creatività!"



L’ultimo progetto realizzato?

"Uh….difficile da dire: sto realizzando 3, 4 progetti in una sola volta: 1 fiocco nascita, 2 giostrine per il lettino dei bimbi, cornici, centri tavola, lettere e cassettina per la posta in legno. Ti devo proprio dire l’ultima consegna? Ti avevo detto di essere multitasking! "


Contatti: 



Nessun commento:

Posta un commento